Riciclo dell’alluminio

Il riciclo dell’alluminio è diventato un pratica sempre più comune tra le aziende metallurgiche del settore, in quanto permette di limitare gli sprechi riducendo i costi e facendo del bene all’ambiente.riciclo alluminio

L’alluminio ha l’importante caratteristica di essere durabile e riciclabile infinite volte, per questo motivo è tra i metalli che meglio si prestano alla pratica del riciclaggio, utilizzata ormai da molti anni anche da IMT Italia.

Se pensiamo che la componente di energia necessaria per la produzione di alluminio è racchiusa all’interno del metallo stesso, è immediatamente chiaro che aumentare il riciclo dell’alluminio contribuisce a ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas serra.

Inoltre, più l’azienda ricicla, meno alluminio deve importare, un vantaggio molte volte sottovalutato dalle imprese del settore. Un ruolo fondamentale è quindi svolto dal rottame di alluminio, che costituisce il punto di partenza di quella che è stata definita dalla Commissione Europea come “economia circolare”.

Che cos’è l’economia circolare?

Nel caso specifico dell’alluminio si tratta di fare economia seguendo una serie di processi produttivi che prevedono anche il recupero e riciclo dell’alluminio creando così un circolo produttivo continuo apportante vantaggi sia dal punto di vista aziendale che dal punto di vista ambientale.

L’immagine mostra chiaramente l’idea di sviluppo sostenibile della Commissione Europea.

economia-circolare

L’Europa è attualmente il leader mondiale nel riciclo dell’alluminio, con oltre il 90% di alluminio riciclato nell’ambito delle costruzioni e del settore automobilistico e il 60% nel settore dell’imballaggio. Il fattore chiave per l’economia circolare è proprio legata al fatto che l’alluminio può essere riciclato più volte senza alcuna perdita di qualità.

La commissione si pone l’obiettivo di promuovere l’economia circolare in ogni fase della catena del valore, proponendo di coinvolgere tutti gli attori, sia dal lato della produzione che del consumo.

IMT Italia si impegna a realizzare i progetti proposti dedicandosi al riciclo dell’alluminio, grazie all’utilizzo di tecnologie efficienti e di un attento svolgimento dei processi di produzione.

Scopri di più sull’economia circolare.